loader
demo
Torna agli articoli

Stampa digitale: eco-nomica, eco-friendly

STAMPA DIGITALE A GALLARATE E PROVINCIA DI VARESE: SCOPRILA!

Grafica e stampa



Oggi, più che mai, nel settore pubblicitario è diventato frequente sentirsi chiedere informazioni e preventivi in merito alla stampa digitale - in contrapposizione alla "vecchia" stampa tipografica.
Da cosa nasce e come si spiega questo fenomeno nato negli ultimi anni? Quali sviluppi e nuove tecnologie ha portato e porterà?
Possiamo affermare che l'era digitale (questa volta il termine digitale indica il mondo multimediale, web e social) ha soppiantato con forza gran parte della tradizionale comunicazione stampata.
La carta non è più l'unico strumento per comunicare, anzi, è decisamente passato in secondo piano! Ciò non significa che la pubblicità non investa più nel marketing cartaceo, tutt'alto.

Semplicemente "l'evoluzione del mercato" ha portato ad un'evoluzione dell'industria della stampa: i volumi e le quantità di stampa di un tempo sono calati, portando le aziende a preferire basse tirature di stampa, magari con contenuti e informazioni sempre diverse tra loro.
Questo ha certamente anche un impatto positivo per la maggiore attenzione alle risorse ecologiche della nostra terra (non scordiamo che la carta viene da alberi tagliati!) e in generale ormai spesso sono i clienti per primi che chiedono ad esempio carta certificata FSC.

 

Il mondo corre in fretta e la stampa deve adeguarsi. Non c'è più la possibilità di stampare tonnellate di brochure per poi dimenticarle negli scaffali o smaltirle in tanti anni! Non serve nemmeno se i potenziali clienti guardano il vostro sito dal telefonino mentre viaggiano o prima di telefonarvi! Oggi si va, appunto, di fretta! Insomma si stampa tanto, ma poche copie, per poter innovare continuamente il proprio materiale, in base ai trend del momento.

Come funziona tecnicamente e quali vantaggi offre la stampa digitale?
La nostra azienda pubblicitaria in Gallarate stampa spesso usando la tecnologia digitale, offrendo quindi il vantaggio alla clientela di ristampe in tempi brevi, senza sprecare copie che con il tempo diventano obsolete e potendo inserire nei nuovi file gli aggiornamenti costantemente richiesti: si hanno cosi volantini, brochure, pieghevoli e cataloghi sempre attuali.
I PLUS di questo servizio diventano quindi, per il cliente, la rapidità ed il risparmio di denaro. Le stampanti digitali, per assecondare questa tendenza, hanno investito molto in tecnologia negli ultimi anni, raggiungendo livelli qualitativi ALTISSIMI. Siamo ormai lontani dai tempi in cui la stampa digitale è stata sinonimo di bassa qualità. Oggi la stampa digitale permette di realizzare tantissimo: prodotti originali, professionali, accattivanti e di grandi pregio. Ad esempio l'ultima grande novità introdotta nel mondo della stampa digitale è la possibilità di utilizzare anche le riserve lucide (fino a ieri possibile solamente con la stampa tipografica offset). Ovvero quello spessore maggiore per alcune parti, ad esempio della copertina, che mette in rilievo (letteralmente!) alcune parti della grafica come il logo, o qualsiasi dettaglio desiderato.

Ebbene c'è anche qualche MINUS nella stampa digitale però, nulla di importante ma non possiamo sorvolare del tutto!
La stampa digitale ha qualche limite di formato: il formato di carta non permette di stampare brochure di formati particolari, come ad esempio pieghevoli a sei facciate in A4, oppure ad ottavo a finestra (cioè otto pagine in formato A4). In sostanza non sono stampabili formati che vadano fuori dal classico A3 o A3 plus. 
Inoltre con la stampa digitale non è possibile stampare usando colori “PANTONE” infatti i vari colori vengono realizzati con la formula  della quadricromia (foto sotto) e il risultato finale (a seconda della macchina, della carta e di tante altre piccole variabili come il periodo climatico) avrà sempre delle leggere differenze tra un'edizione e l’altra.

Desideri un preventivo di stampa digitale?
Per la nostra clientela (sparsa tra la provincia di Milano, Varese e nel territorio Svizzero del Canton Ticino) la stampa in digitale è ormai la tecnologia più usata. La nostra azienda pubblicitaria in Gallarate stampa spesso usando la tecnologia digitale, offrendo quindi il vantaggio alla clientela di ristampe in tempi brevi, senza sprecare copie che con il tempo diventano obsolete, ma potendo inserire nei nuovi file gli aggiornamenti richiesti, si avranno cosi volantini, brochure, pieghevoli e cataloghi sempre aggiornati.
Chiamaci subito o scrivici per avere un preventivo senza impegno!