Perchè ci vuole una squadra per occuparsi di pagine pubblicitarie?

Seguici su:
Mobile:
Comunicazione & Immagine S.r.l.
Blog Comimm
Agenzia di Comunicazione

Argomenti
per categorie
Tag
Archivio
Notizie
Il blg di Comimm
6
giugno

Perchè ci vuole una squadra per occuparsi di pagine pubblicitarie?

pagine pubblicitarie varese; realizzazione pagine pubblicitarie gallarate;
Lo step ZERO della creazione di una pagina pubblicitaria è il brief, troppo spesso ancora snobbato dai clienti che magari non hanno un ufficio marketing (e pronunciano la frase sbagliatissima, che tutti in agenzia temono: FAI TU, SEI TU IL CREATIVO). Il brief serve a confrontarsi tra azienda e agenzia per stabilire il messaggio che si vuole dare con la pagina pubblicitaria e lo stile con cui farlo. Spesso è quello il momento per copy e grafico in cui ci si "impregna davvero” dei valori aziendali del cliente e si cerca di fare un lavoro anche psicologico. È necessario infatti anche penetrare nella testa della persona che farà la scelta sulle bozze presentate, capendone carattere, gusti, hobby…in una parola per toccare i punti che meglio sposino le esigenze di comunicazione aziendale con la personalità del cliente.
 
I copywriters fanno quello che per molti è il lavoro più bello e più odiato del mondo. Una volta stabilito il brief con il cliente per la realizzazione della nuova pagina pubblicitaria questi personaggi iniziano a girare, non solo col pensiero: girano spesso fisicamente per gli uffici e fuori dall’agenzia, per trovare idee. L’ispirazione può essere ovunque, è vero, ma è anche certo che le idee non cascano in testa così, come se questo fosse un processo magico, che non richiede impegno. La seconda fase assolutamente necessaria è quindi il brainstorming, nel quale le idee elaborate a tarda notte, davanti a una birra o facendo la spesa sono elencate (non c’è spazio per la timidezza). Quelle migliori vengono mano a mano affinate (coinvolgendo tutti i copy e tutti i grafici assegnati al progetto) e trasformate in bozze di pagine pubblicitarie spesso lì al momento, con carta e penna.

Il grafico farà il resto: offre il contorno, il contesto delle idee, cerca immagini e dettagli creativi, spesso realizza diversi progetti, tutti coerenti con il brief ricevuto riguardo a stile e colori, per dare una maggiore possibilità di scelta ad esempio sul posizionamento degli elementi. Gestire tutto questo processo con apertura mentale, passione e professionalità, consente di presentare dei progetti finali adeguati alle richieste di grandi aziende.
 
Fonte: pagina FB "In allegato Logo Cliente"
 
La pagina pubblicitaria deve essere creata per veicolare al meglio il messaggio, non necessariamente per presentare al meglio un prodotto da vendere, a volte ciò che viene richiesto semplicemente di rinforzare i valori aziendali e fornire le informazioni "istituzionali” dell’azienda (ad esempio "siamo un gruppo di aziende presente in tutto il mondo”). Tutti i giorni il nostro staff si impegna per elaborare qualcosa di diverso e originale alle attività commerciali in cerca di una soluzione CREATIVA. Cercate un gruppo per farne il Vostro fornitore di pubblicità: una squadra che si rispetti è formata almeno da un copy e un grafico, che devono essere capaci di seguirvi sia nella progettazione grafica delle pagine pubblicitarie (che riguarda l’estetica) sia nelle idee di fondo (espresse dal binomio immagine+slogan) aiutandovi a ottenere l’impatto che avete sempre desiderato, verso i clienti e verso i concorrenti.

Un’agenzia è fatta da varie figure per un motivo, servono competenze differenti. Affidate alla nostra agenzia di Gallarate i vostri progetti aziendali o professionali e vi mostreremo di cosa siamo capaci. I nostri specialisti interni hanno le carte in regola per gestire al meglio ogni progetto riguardante pagine pubblicitarie abbiate in mente.   

Articolo del 06/06/2016
Comunicazione & Immagine
utilizza energia 100% rinnovabile
di origine certificata
a Impatto Zero®
Comunicazione & Immagine S.r.l.
Piazza Risorgimento, 11 - 21013 Gallarate (VA)
C.F. e P.IVA 02876420122
Tel.: +39 0331.775352 - Fax: +39 0331.774970
e-mail: info@comimm.it
Comunicazione & Immagine S.r.l. utilizza dei cookies per offrirti un migliore servizio. Continuando, accetti questi cookies. Ok