Sui Social forse non si vende, però...

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Il blg di Comimm
9
settembre

Sui Social forse non si vende, però...

gestione pagine facebook gallarate; pagina social varese;
Molte aziende sono convinte che avere una pagina Facebook non serva a molto, perché "lo usano i ragazzini” o perché non lo considerano uno strumento "lavorativo”. Niente di più sbagliato! Non siete convinti che questa affermazione rifletta una mentalità un po' provinciale, tipica della fabbrichetta di Gallarate? Proveremo a convincervi. Diciamo che quest'idea forse non è del tutto corretta: il popolare social network è diventato uno tra i principali modi per sviluppare una generica o specifica promozione anche e soprattutto a livello aziendale. Possiamo affermare con certezza che una pagina Facebook sul medio periodo è capace di incrementare il business della vostra attività, sia che siate nel settore B2C che B2B, sia che siate di Gallarate e non di Londra.
 
 
La pagina Facebook conviene
Continuate a torturarvi sulla possibilità di creare una pagina Facebook? Sembra una spesa "in più” rispetto alla realizzazione del sito web istituzionale e degli altri mezzi promozionali più "classici”? Molte aziende si chiedono: MA QUANTO MI COSTA AVERE LA PAGINA FACEBOOK? Proviamo a chiederci QUANTO MI COSTA NON AVERLA? Siamo sicuri che "non esserci” sia la stessa cosa che "esserci”? Ricordate che realizzare una pagina social non renderà solo più conosciuto il vostro marchio, definendo la vostra immagine giorno per giorno Facebook vi offrirà un modo per DIFENDERE IL PREZZO dei vostri prodotti/servizi.
 
Rapporto informale con la clientela
I tempi sono cambiati e grazie a una pagina su Facebook è possibile ottenere un rapporto informale e soprattutto diretto con i clienti. La cosa vi spaventa? Capiamo. Significa mettersi in gioco del tutto. 
Ma anche qui occorre chiedersi: i vostri concorrenti sono già su Facebook? Se lo stanno già facendo sono in vantaggio! È arrivato il momento di dire basta alla chiusura, avere una pagina Facebook aziendale sarà importante per fare attenzione a tutti i commenti e domande che vengono inviate dal potenziale cliente interessato al prodotto. Un’azienda che risponde alle richieste viene vista di buon occhio dall’utente, che cerca e apprezza un rapporto concreto con qualsiasi realtà, sia con i grandi brand che con la realtà locale "di Gallarate”. A voi stessi non capita?
 
 
Attenzione ai fan della pagina
Siete convinti che il numero dei fan di una pagina Facebook sia importante? Esistono diversi metodi anche poco ufficiali per collezionare un alto numero di fan, ma in realtà non servono a nulla. L’obiettivo deve essere quello di puntare su numeri contenuti fatti di persone seriamente interessate alla vostra società. Meglio avere 10.000 fan di cui 3 diventano vostri clienti o 100 fan di cui 15 diventano vostri clienti? Pensateci.

E ora cosa pubblichiamo?
Pensate al vostro centralino o alle chiamate che fanno le figure commerciali della vostra azienda: quante volte la vostra azienda si relaziona con l’esterno? Tutti i giorni. La stessa regola vale anche all’interno della pagina Facebook: è buona cosa pubblicare un numero regolare di post settimanalmente e monitorare quel che succede tutti i giorni. Creare una pagina Facebook e lasciarla vuota non serve a nulla; scrivere post su Facebook e non rispondere ai commenti/domande/critiche ricevute serve ancora a meno anzi, danneggia solo la vostra immagine. Aggiornamenti di status, link ai prodotti sul vostro sito web, articoli interessanti, belle immagini e risposte cortesi ai commenti renderanno popolare il vostro spazio online e vedrete che la sensazione principale sarà quella di sentirvi subito vicino alla clientela. Tutto ciò si trasformerà anche in telefonate entranti al centralino aziendale.
 
Posso gestirla per conto mio?
La pagina è uno strumento intuitivo ed economico da utilizzare (per l’apertura di una Pagina Facebook Aziendale bastano 10 minuti, ed è gratuita!). Ma per gestire al meglio questa scelta è necessario seguire una strategia adeguata. È importante essere su Facebook, è vero. Ma è meglio NON ESSERCI che ESSERCI MALE. Questa è la regola. Per avere una pagina ben gestita è indispensabile ad esempio usare grafiche personalizzate, scrivere post sempre interessanti e con regolarità (e per farlo serve fare un piano editoriale ragionato a monte), curare quotidianamente messaggi e commenti. Il vostro debutto nel mondo Social necessita di una certa expertise di marketing, è un progetto pubblicitario come un altro – anzi spesso molto più prolungato nel tempo. Meglio quindi affidare la gestione della pagina Facebook a dei professionisti, che si prenderanno cura della vostra immagine mentre voi…continuate a fare il vostro lavoro!
Realizzare una pagina Facebook di successo richiede il supporto di personale esperto che sappia portare tanta attenzione sulla vostra azienda e sul vostro sito. Ricordate: lo scopo finale non è avere tanti fan, ma vendere i vostri prodotti. Contatta la nostra agenzia di Gallarate per avere un preventivo di gestione professionale della tua pagina Facebook aziendale: siamo a tua disposizione con i nostri grafici, i nostri copy e i nostri social media manager!

Articolo del 09/09/2016
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